L'auto ad aria compressa sarà prodotta a Bolotana e messa in commercio nel 2014. La prima auto ad aria compressa si chiama AirPod (nome che sembra riproporre il successo dei prodotti Apple) e promette di percorrere 100 Km con solo 1€ di carburante. La gamma AirPod si articolerà su 4 modelli: standard, cargo, baby e golf. Costerà 7000 euro e raggiungerà la velocità massima di 80 Km orari. Non avrà un volante ma un joystick che consentirà di parcheggiarla in verticale. La nuova miniauto, prodotta dalla società del Lussemburgo Motor Development International (MDI) in partnership con Tata Motors, sarà super leggera ed alimentata ad aria. Il primo modello ad arrivare sarà una citycar, seguito dalla berlina da famiglia, alla vettura per 14enni, al bus, ed infine al trattore e al container come veicoli commerciali. Non manca nulla, persino un motore da attaccare a casa ad una presa di corrente per usarlo come generatore in caso di emergenza.
La AirPod equipaggiata con un motore da 7 kW (quasi 10 CV) raggiungerà gli 80 Km/h. Sarà prima omologata come quadriciclo leggero grande, ovvero guidabile dai 16enni, poi come quadriciclo adatto per i 14enni. Alla citycar seguirà la AirOne, equipaggiata con un motore da 15 kW (circa 20 CV) per raggiungere i 100 Km/h e la AirCity, una macchina vera con 25 kW (circa 34 CV) di potenza e 130 Km/h di velocità massima.
Come afferma il nostro Presidente Ugo Cappellacci, che si è cimentato alla guida dell'AirPod, "la Sardegna si dimostra all'avanguardia sul fornte dell'eco-mobilità e questa miniauto potrebbe essere il futuro degli spostamenti in città. E' un altro punto fermo nel percorso verso una Sardegna sempre più eco e sostenibile".